Disturbi gastro intestinali
Con un adeguato stile di vita e un approccio nutrizionale mirato è possibile aiutare a correggere eventuali squilibri (DISBIOSI) della flora batterica intestinale (MICROBIOTA) che possono manifestarsi a livello di più organi, dall’intestino stesso, alla pelle, ai polmoni ecc. ottenendo un evidente miglioramento di molti sintomi.
Oltre all’alimentazione e all’integrazione con fermenti lattici (PROBIOTICI), c’è un ulteriore strumento che ci permette di gettare luce su chi è presente, chi manca e chi è transitato nel nostro intestino, che potrebbe essere la causa del nostro disagio: il test del microbiota.
Mi avvalgo del test della ditta Wellmicro che presenta la tecnica di analisi al momento più approfondita (METODO SHOTGUN) che analizza in una sola volta batteri, miceti (funghi), virus a DNA e parassiti (protozoi e metazoi).
Incrociando i dati del test e l’anamnesi del paziente è possibile elaborare un piano nutrizionale o dei consigli nutrizionali ritagliati su misura con l’obiettivo di FARTI STARE MEGLIO.